Oregon Coast
Cerca
cosa dove
Italiano
Home / Sulla Croazia
Carta d`identità della Croazia

La Croazia è una repubblica parlamentare pluripartitica, di cui capitale è Zagreb (Zagabria). La lingua ufficiale è croato. Confina con Slovenia, Ungheria, Serbia, Montenegro e Bosnia. La sua costa si trova nel mare Adriatico.

La superficie della Croazia continentale è 56.594km², mentre le acque territoriali si estendono su 31.067km². La costa croata è tra le più articolate nel mondo. La sua lunghezza pari a 5.835km, di cui 4.058km appartengono al 1.185 isole, isolotti e scogli. La sua popolazione di un po’ meno di 4.500.000 abitanti è composta dai Croati che sono maggioranza, e dalla minoranza tra cui ci sono Serbi, Bosniaci, Sloveni, Italiani, Ungheresi… La religione predominante è quella cristiana cattolica (quasi 90%). Il resto sono ortodossi,  mussulmani,  non credenti ed altre religioni.

Clima in Croazia varia a seconda delle regioni. Nel litorale prevale il clima mediterraneo – estati secche e calde, inverni miti ed umidi. Nell’entroterra è caratteristico il clima continentale – meno caldo, più umido, d’inverno non è rara neve. Il clima caratteristico delle montagne riguarda anche le montagne croate più elevate.

La valuta ufficiale della Croazia è kuna (1 kuna equivale a 100 lipe). Un euro vale intorno a 7,2 kune. Per cambiare le valute estere vi sono a disposizione uffici di cambio, banche ed uffici postali, ma spesso si può fare presso gli alberghi ed agenzie viaggi (in alcuni campeggi altrettanto). Comunque in quasi ogni struttura turistica è possibile pagare con le principali carte di credito e di bancomat. Presso i sportelli di bancomat potete prelevare soldi in moneta croata con la vostra carta di bancomat (un modo per cambiare i soldi senza uffici di cambio specializzati).


2010 Destinazione Croazia | P.Iva 02078090830 | sito realizzato da Sinergiaweb.it Note legali  |  Collabora
Le informazioni contenute in questo sito web sono presentate in buona fede. Destinazione Croazia, i suoi rappresentanti o dipendenti non sono responsabili (a seguito di errori, omissioni, negligenza, mancanza di attenzione o altro) nei confronti di alcuna persona per eventuali danni o perdite di qualsiasi tipo che dovessero o potessero prodursi a seguito di azioni intraprese o non intraprese (a seconda dei casi) in relazione alle dichiarazioni, informazioni o consigli forniti in questo sito web.